TONIFICAZIONE-POTENZIAMENTO

Questa lezione è un corso che propone una ginnastica “dolce”, ovvero con il grande vantaggio del poter essere svolta da tutti. Si tratta di un’attività senza limitazioni: adatta a chi desidera migliorare o mantenere il proprio movimento, è particolarmente indicata anche per chi ha problemi di postura, per chi non svolge attività fisica regolare da tempo, per il mantenere e migliorare la mobilità nella terza età, per chi percorre fasi di riabilitazione o per chi semplicemente desidera praticarla come risveglio muscolare prima di un’attività più intensa. Inoltre è consigliata anche alle donne in gravidanza.

Obiettivi e benefici:Pur non creando eccessive sollecitazioni, la ginnastica dolce è in grado di attivare, tonificare e allungare la muscolatura, migliorare la circolazione sanguigna, di portare beneficio alle articolazioni e valorizzare la respirazione.

Esecuzione:Gli esercizi praticati durante queste lezioni sono semplici e non esercitano un impatto elevato sul corpo. Può svolgersi a corpo libero o con l’uso di semplici attrezzi o pesi leggeri, variando da una tonificazione di tipo aerobico al potenziamento senza mai rinunciare allo stretching. Importante il corretto uso della respirazione che è il primo elemento su cui pone l’attenzione. Non costringe il corpo a sforzi eccessivi ma allo stesso tempo tocca molte aree muscolari che abitualmente non usiamo.

Dettaglio da non sottovalutare:La ginnastica dolce è importante tanto per il corpo, quanto per la mente. Svolta come attività di gruppo, con idonei sottofondi musicali, diventa un buon momento per condividere, ascoltarsi, comunicare, allenando anche la muscolatura dei propri sorrisi.