Tabata Training


Grado di difficoltà: 4-5


Che cos’è il TABATA: L’allenamento TABATA e’ un protocollo ad alta intensità cronometrica di 4 minuti. Consiste in 8 serie da 20 secondi sovramassimale seguito da 10 secondi di recupero. In altre parole ti alleni per 20 secondi al massimo, quindi riposi per 10 secondi.


Ogni allenamento Tabata ha 5 moduli:

  • WARM UP: Si eseguono movimenti dinamici per aumentare la frequenza cardiaca, la temperatura interna e la flessibilità.
  • CONDITIONING/CARDIO: Questo modulo si concentra su cardio, forza, stabilità, pliometria, esercizi correttivi e posturali che migliorano la tua forma fisica. L’obiettivo di questa sezione è quello di migliorare i modelli di movimento ed il condizionamento cardiovascolare mentre si aumenta la frequenza cardiaca per prepararsi al modulo TABATA.
  • TABATA: La formula 20/10 viene ripetuta 8 volte per un totale di 4 minuti. E’ qui che possiamo indurre cambiamenti aerobici ed anaerobici.
  • CORE Lo scopo fondamentale di questo modulo è rafforzare il tuo nucleo quando il tuo corpo è al massimo livello di fatica.
  • RAFFREDDAMENTO: Migliora la mobilità generale abbassando la frequenza cardiaca.


Benefici del TABATA

  • Aumenta la massa magra
  • Diminuisce il grasso corporeo
  • Aumenta la capacità anaerobica
  • Aumenta la capacità aerobica
  • Migliore la distribuzione capillare
  • Migliora il massimo consumo di ossigeno

  • Consigli: Vista la trazione del cavo verso l’alto il Push Down è uno dei pochi esercizi eseguibile a gambe distese. E’ fondamentale invece concentrarsi sulla distensione del gomito: movimento fondamentale per attivare il tricipite brachiale.